Il Museo Multimediale

Proiezioni video immersive, audio spaziale il ricorso alla realtà aumentata e la suggestione del video-racconto che moltiplicano i livelli di narrazione museale, danno vita a un ambiente virtuale percepito come concreto, tangibile, dove lo spettatore viene accompagnato in un’esperienza completa e appagante attraverso il mito di Kore-Persefone, uno dei più antichi della civiltà greca che spiega l’origine delle stagioni e della coltivazione del grano, il cereale che per millenni ha fornito il nutrimento principale ai popoli del Mediterraneo antico.

Riproduci video

Il sound design composto da musica, suoni e rumori è progettato per accompagnare il visitatore all’interno del percorso museale: l’installazione di diffusori sonori a 360 gradi generano infatti un ambiente avvolgente ed evocativo in cui egli stesso è soggetto integrante della narrazione del mito. Si consiglia l’uso delle cuffie per l’ascolto binaurale con ambientazione 8D.

Riproduci video

Ad accogliere i visitatori del Museo del Mito vi sono anche dispositivi Oculus VR Quest che prevedono, oltre che al visore, anche touch motion controller, joypad per il rilevamento dei movimenti delle mani. Qui il visitatore può immergersi in un’esperienza di mixed reality e approfondire aspetti del mito di Demetra e Persefone, dell’area archeologica e del territorio ennese

Riproduci video